IL GRUPPO

CHI SIAMO

Il Gruppo Casillo è una food company leader mondiale nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero.

Nel corso della nostra storia, le nostre attività sono cresciute e si sono diversificate: dal trading dei cereali alla logistica, dallo sviluppo di progetti per la formazione allo sviluppo di sistemi per la produzione delle energie rinnovabili, fino alla produzione e commercializzazione dei nostri prodotti a marchio Molino Casillo e allo sviluppo di progetti immobiliari.
Quello che ci unisce è l’amore per la nostra storia e la nostra terra.
Image

PASQUALE CASILLO - presidente e amministratore delegato della Casillo Partecipazioni S.p.A.

Nasce a Corato nel giugno del 1969. E’ il presidente ed amministratore delegato della holding del gruppo Casillo, oltre che amministratore di alcune società del gruppo. In particolare è presidente della sub-holding immobiliare del gruppo Gong Capital SpA. E’ attualmente presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante ed è stato amministratore di istituzioni finanziarie territoriali. Cultore di tutte le discipline del management, grande appassionato delle tecnologie digitali, crede che la conoscenza, la disciplina ed il rispetto delle regole, insieme alla creatività, all’umiltà ed alla passione, costituiscano la chiave per essere coerenti ed autorevoli nella competizione di oggigiorno.
Image

FRANCESCO CASILLO - presidente e amministratore delegato della Molino Casillo S.p.A.

È presidente e amministratore delegato di Molino Casillo Spa e Casillo Commodities Italia spa, le maggiori società operative del gruppo. È nato a Corato il 27 Aprile del 1966 e, non ancora maggiorenne, ha affiancato il padre Vincenzo nella gestione delle aziende di famiglia. Gli insegnamenti paterni unitamente a un master in Business Administration conseguito presso la Spegea di Bari nel 1986 gli hanno permesso fin da giovanissimo di rivestire ruoli aziendali di responsabilità. Nei primi anni novanta ha fondato la società di trading di cereali, ora prima in Italia e tra le principali europee, che ha consentito soddisfacenti sinergie con la storica attività molitoria della famiglia. Dagli anni duemila, anche in concomitanza delle non buone condizioni di salute del padre, ha guidato le scelte strategiche dell’azienda che l’hanno portata, oggi, ad essere dimensionalmente una grande impresa alimentare, riferimento per la nazione. Sposato con Isabella nel 1995, è padre di Vincenzo e Francesca. Ha sempre amato lo sport. Ha praticato calcio, nuoto ed attualmente è ciclista appassionato. Gli stessi valori dello sport come sacrificio, sofferenza, costanza, rigore, resilienza, lealtà, gioco di squadra, rispetto dell’avversario, generosità e senso della sfida sono alla base della sua attività lavorativa.
Image

MIMMO CASILLO - Vicepresidente Molino Casillo S.p.A.

L'agricoltura, l’agroalimentare, lo sviluppo di nuovi canali commerciali, l'orgoglio di appartenenza ai territori e la salvaguardia ambientale sono le grandi passioni alla base della carriera di Mimmo Casillo. Testimone con i suoi fratelli di un avvenuto passaggio generazionale, è riuscito a realizzare il desiderio del padre di avere figli che continuassero e ampliassero il suo impegno imprenditoriale. Attraverso il suo ruolo di vicepresidente di Molino Casillo S.p.A. fornisce ai più giovani professionisti esempi costruttivi e un costante stimolo all’intraprendenza. Attraverso il continuo contatto con fornitori e clienti, il suo obiettivo è quello di favorire filiere agroalimentari in grado di garantire pari soddisfazione a tutti gli attori e al "consumatore finale" prodotti sani e di alto gradimento.
Image

CATALDO PICCARRETA - Consigliere Delegato Casillo Partecipazioni S.p.A.

Nato a Corato (Ba) nel settembre 1961 è stato nominato Direttore Generale di Casillo Partecipazioni S.p.A. (Capogruppo del Gruppo Casillo) nel luglio 2018. Subito dopo gli studi superiori, accetta di lavorare nel settore bancario ove percorre un lungo e articolato sentiero di carriera. L’ingresso nel Gruppo Casillo è coinciso con una forte svolta manageriale della gestione e di una profonda rivisitazione organizzativa della governance del Gruppo con un focus puntuale sulla gestione dei rischi e la compliance normativa.

IL MANAGEMENT

ANTONIO MONGELLI - DIRETTORE CENTRALE LEGAL & HR & CORPORATE COMMUNICATION

MICHELE ROMANO - DIRETTORE CENTRALE FINANCE & PROCESS

SEBASTIANO MISCIOSCIA - CFO

MASSIMILIANO MALNATI - DIREZIONE OPERATIONS

RUGGIERO D’ALUISIO - CONTROLLO SVILUPPO E TECNOLOGIE INDUSTRIALI

GABRIELLA GALANTINO - HR E SERVIZI

SALVATORE GATTO - IT E PROCESSI

ANTONIO DI MUZIO - DIREZIONE COMMERCIALE CORPORATE SEMOLE

VITO MAUROGIOVANNI - DIREZIONE COMMERCIALE RETAIL E MARKETING

FILIPPO TANDOI - DIREZIONE COMMERCIALE CORPORATE FARINE

LA VISION

Nata nel 1958 per volontà del suo fondatore Vincenzo Casillo, la nostra è un’azienda che nel tempo, grazie ai valori che ci guidano e all’esperienza maturata sfida dopo sfida, è diventata una realtà industriale d’eccellenza, un business internazionale che nonostante i risultati raggiunti non smette di evolvere. Perché abbiamo imparato dalla natura che dopo ogni raccolto c’è una nuova semina che ci aspetta.
Image
È attraverso il rispetto e la valorizzazione del grano, l’ingrediente alla base della cultura alimentare mediterranea, che concretizziamo la nostra volontà di rendere il mondo un posto migliore dove vivere. Siamo convinti che una sana e buona alimentazione sia il punto di partenza per lo sviluppo e la crescita delle persone, di tutte le persone. Per questo, con cura e dedizione, poniamo alla base delle nostre scelte la qualità delle materie prime, la passione per l’innovazione e una convinta attenzione ai temi della sostenibilità.

Lavoriamo con trasparenza, dinamismo e flessibilità per contribuire attivamente alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Forti delle nostre tradizioni e con la tenacia tipica delle persone della nostra terra di origine, guardiamo al futuro con spirito propositivo e responsabile impegnandoci ogni giorno per offrire agli amanti della qualità, i frutti migliori del nostro lavoro.

I settori

Operiamo con passione e dedizione in diversi settori tra loro collegati:

IL COMPARTO MOLITORIO

Il nostro Gruppo si distingue per l’elevata capacità produttiva distribuita su 14 impianti molitori sul territorio italiano. Tutte le nostre produzioni sono il risultato della sinergia di due fattori fondamentali: la scelta delle materie prime migliori che consentono di fornire semole e farine perfettamente rispondenti alle esigenze dei clienti e l’elevata tecnologia del processo produttivo.

TRADING E STOCCAGGIO CEREALI

Gli elevati livelli di efficienza e una reputazione eccellente sui mercati internazionali di approvvigionamento, permettono al nostro Gruppo di acquistare tutte le tipologie di grani prodotti, nonché altre commodities agricole, nelle varie zone al mondo. L’attività relativa allo stoccaggio di cereali, ci permette di acquistare ingenti quantità di cereali da gestire nel corso del tempo, mantenendo, in tutte le fasi, standard qualitativi costanti.

RETAIL

Con il nostro marchio Molino Casillo, produciamo e confezioniamo prodotti di altissima qualità dedicati sia al mercato retail sia al mondo dei professionisti. L’approccio innovativo basato sul prezioso lavoro del nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo e una solida organizzazione commerciale che si articola su piattaforme commerciali fisiche e digitali, ci permettono di rispondere a ogni esigenza e assicurare un risultato eccellente in ogni settore di utilizzo.

REAL ESTATE

Il gruppo Casillo ha da qualche anno avviato una serie di iniziative diversificando l’ambito di attività, ma mantenendo fermi i principi ed i valori che lo hanno sempre ispirato. Tra queste iniziative assumono particolare rilevanza quelle nel campo dello sviluppo immobiliare, prevalentemente focalizzate sulle piazze di Milano a Bari, caratterizzate dal prestigio delle locations e dalla qualità delle soluzioni progettuali, ispirate ai più avanzati canoni di efficienza, sicurezza, confort e sostenibilità.

ENERGIE RINNOVABILI

Il gruppo Casillo, a partire dai propri fabbisogni di soggetto energivoro, è diventato negli anni uno dei protagonisti del panorama nazionale del settore delle rinnovabili. E’ attualmente impegnato in attività di sviluppo di nuovi impianti sia a servizio dei propri opifici industriali, che per la vendita di energia sul mercato, come pure in attività di revamping di propri impianti già in esercizio, al fine di massimizzarne efficienza e rendimento. I progetti in fase di sviluppo attengono sia alla produzione di energia da fonte fotovoltaica, che da biomasse solide.
Image
Image